Industria farmaceutica, chimica, petrolchimica e cosmetica

Situazione iniziale

I prodotti principali sono: materie plastiche, prodotti farmaceutici, prodotti per il trattamento delle piante, sostanze organiche e inorganiche, sostanze chimiche e cosmetici di uso quotidiano. La produzione e i processi di pulizia di prodotti chimici necessitano di risorse come l'acqua e l'aria. Nel corso degli stessi si originano reflui con composizioni differenti che possono contenere residui e scorie provenienti dai processi di lavaggio, sostanze farmaceutiche, sostanze chimiche allo stato liquido e coloranti.
Le esigenze relative allo smaltimento di questo tipo di reflui sono enormi e questo fa si che molti settori industriali preferiscano impiegare un sistema di trattamento degli stessi.

La tecnologia di evaporazione è l'ideale a questo scopo. Il distillato purificato ottenuto, può essere reinserito nel ciclo di produzione e riutilizzato con evidenti benefici economici e ambientali. La KMU LOFT Cleanwater GmbH vi offre una soluzione completa per la depurazione dei reflui, tenendo conto degli obiettivi economici e ambientali.

Soluzione: trattamento del refluo e riduzione o eliminazione delle scorie da smaltire
Beispiel eines KLC-Fließschemas
Soluzione
  1. Analisi dei reflui, scelta dell'evaporatore e dei trattamenti preventivi e successivi alla distillazione.
  2. Grazie a trattamenti chimici e/o fisici il refluo in entrata viene preventivamente purificato da sostanze solide e chimiche.
  3. Durante il processo di evaporazione, il refluo viene trattato per ottenere da esso un distillato di alta qualità.
  4. Nel corso del trattamento successivo, si eliminano p.es.sostanze organiche per mezzo di ultrafiltrazione, sterilizzazione o disinfezione, oppure il distillato può essere sottoposto a un processo di neutralizzazione o un trattamento per ridurne conducibilitá.
  5. Il distillato purificato in tal modo, può essere reinserito nel ciclo produttivo.
  6. Il concentrato residuo che persiste dovrà essere smaltito esternamente.
Vantaggi
  1. Fino a un 98% di risparmio dell'acqua
  2. Elevata automazione di processo
  3. Qualità del distillato costante
  4. Trattamento sicuro dell'acqua di processo e sicurezza sul lavoro
  5. Riduzione dei costi energetici e aziendali
  6. I quantitativi di scorie da smaltire si riducono in maniera esponenziale

Volete saperne di più sui nostri evaporatori sottovuoto?

 

Cosa possiamo fare per voi

La KMU LOFT Cleantwater GmbH è il partner affidabile e professionale per l'industria del trattamento dei reflui a livello mondiale.
Non esitate a contattarci: i nostri esperti sono a vostra disposizione per tutto quello che concerne il trattamento delle acque reflue.

*obbligatorio

+39 (0)473 550 221

Lunedi - Venerdi 08:00 - 17:00 Uhr

info@kmu-loft.it