Lavorazione dei metalli/fonderie

Situazione iniziale

Nelle fonderie e nell'industria metallurgica si utilizzano svariati processi per ottenere dei prodotti nella qualità desiderata. Esistono vari procedimenti per la rimozione dei trucioli, per il trattamento delle superfici e per la modellazione del prodotto. In molti di questi procedimenti l'acqua è un elemento indispensabile e, a seconda del tipo di procedimento, può contenere diversi tipi di sostanze. Tra i più comuni nel settore metallurgico vi sono: emulsioni (lubrificanti e raffreddanti), distaccanti (pressofusione alluminio, autoclavi), refluo da lavaggi, bagni attivi e di risciacquo, reflui provenienti da lavorazioni di finitura e trattamenti galvanici e acqua di risciacquo da processi di test tenuta superfici. La maggior parte di questi reflui non vengono riutilizzati e devono essere smaltiti. Esiste però un'altra possibilità!

Con la nostra tecnologia di evaporazione potrete depurare l'acqua di processo, in modo che quasi fino a un 98% di questa possa dare vita ad un distillato riutilizzabile. Il distillato può essere reinserito e riutilizzato nel ciclo produttivo, senza problemi. La KMU LOFT è in grado di trovare una soluzione completa, adatta al vostro tipo di processo e di acqua.

Layout in 3D
Soluzione: trattamento del refluo e riduzione o eliminazione delle scorie da smaltire
Applicazione schema KMU LOFT
Soluzione
  1. Il refluo prodotto viene raccolto all'interno di un serbatoio, sufficientemente capiente, per la raccolta delle acqua sporche, posto a monte.
  2. Per separare le sostanze oleose galleggianti e i fanghi di deposito, il refluo, viene fatto passare attraverso un separatore di oli e fanghi, che si trova a monte dell'evaporatore.
  3. La sostanza acquosa viene infine trattata con un evaporatore sottovuoto KMU LOFT.
  4. Qualora persistessero sostanze oleose in sospensione nel distillato, queste potranno essere eliminate facilmente, tramite un separatore a coalescenza.
  5. Il distillato ottenuto in tal modo, potrà essere reinserito nel ciclo produttivo come acqua di processo.
  6. Il concentrato residuo che persiste dovrà essere smaltito esternamente.
Vantaggi
  1. Fino a un 98% di risparmio dell'acqua
  2. Elevata automazione di processo
  3. Qualità del distillato costante
  4. Trattamento sicuro dell'acqua di processo e sicurezza sul lavoro
  5. Riduzione dei costi energetici e aziendali
  6. I quantitativi di scorie da smaltire si riducono in maniera esponenziale

Volete saperne di più sui nostri evaporatori sotto vuoto?

 

Cosa possiamo fare per voi

La KMU LOFT Cleantwater GmbH è il partner affidabile e professionale per l'industria del trattamento dei reflui a livello mondiale.
Non esitate a contattarci: i nostri esperti sono a vostra disposizione per tutto quello che concerne il trattamento delle acque reflue.

 

*obbligatorio

Kontaktbild KMU LOFT Mitarbeiter

+39 (0)473 550 221

Lunedi - Venerdi 08:00 - 17:00 Uhr

info@kmu-loft.it