Produzione di articoli alimentari e bevande

Produzione di articoli alimentari e bevande

A causa dei differenti processi produttivi e per rispettare le norme igieniche vigenti, è necessario l'impiego di grandi quantità di acqua con reflui che si compongono di molteplici sostanze. Al loro interno si trovano proteine, carboidrati, grassi e sostanze oleose. Queste sostanze organiche portano a un valore elevato relativo alla domanda chimica di ossigeno o "Chemical Oxygen Demand" (COD). Utilizzando il trattamento con la tecnologia di evaporazione si ottengono reflui, che possono essere reinseriti nel processo produttivo, in un'ottica del riciclaggio delle risorse, a beneficio dell'ambiente. In determinati casi è possibile scaricare gli stessi nella rete, nel rispetto dei valori e parametri di legge
La KMU LOFT Cleanwater GmbH dispone di soluzioni complete per il trattamento dei reflui, che includono eventuali trattamenti a preventivi e successivi alla distillazione. Siamo a vostra disposizione per trovare la soluzione perfetta per il vostro processo produttivo, che tenga conto dei vostri obiettivi economici e ambientali.

plan view of a KLC floor plan
Soluzione: trattamento del refluo e riduzione o eliminazione delle scorie da smaltire
3D-Ansicht einer KLC-Anlage
Soluzione
  1. Analisi della quantità e composizione dei reflui. Scelta dell'evaporatore e dei trattamenti preventivi e successivi all' evaporazione.
  2. Nei trattamenti previ all'evaporazione, a monte, vengono separati i grassi e le sostanze oleose, utilizzando un processo di coalescenza o con uno skimmer per olio e il refluo viene trattato con ulteriori procedimenti, fino a ridurne i contenuti chimici.
  3. Durante il processo di evaporazione, il refluo viene trattato affinché da esso possa essere ricavato un distillato di alta qualità.
  4. Nel corso del trattamento successivo, o a valle, possono essere eliminate o ridotte le sostanze organiche, per mezzo di ultrafiltrazione, sterilizzazione o disinfezione, oppure il distillato può essere sottoposto a un processo di neutralizzazione o un trattamento per la riduzione della conducibilitá.
  5. Il distillato purificato è disponibile per un riutilizzo.
  6. La parte minima di concentrato residuo, dovrà essere smaltito esternamente.
Vantaggi
  1. Fino a un 98% di risparmio dell'acqua
  2. Eccellente qualità del distillato
  3. Rispetto dei valori e delle normative vigenti per gli scarichi
  4. Riduzione di costi energetici e aziendali
  5. Trattamento sicuro dell'acqua di processo

Volete saperne di più sui nostri evaporatori sottovuoto?

 

Cosa possiamo fare per voi

La KMU LOFT Cleantwater GmbH è il partner affidabile e professionale per l'industria del trattamento dei reflui a livello mondiale.
Non esitate a contattarci: i nostri esperti sono a vostra disposizione per tutto quello che concerne il trattamento delle acque reflue.

 

*obbligatorio

+39 (0)473 550 221

Lunedi - Venerdi 08:00 - 18:00 Uhr

info@kmu-loft.it