Produzione di articoli alimentari e bevande
Produzione di articoli alimentari e bevande
A causa dei differenti processi produttivi e per rispettare le norme igieniche vigenti, è necessario l'impiego di grandi quantità di acqua con reflui che si compongono di molteplici sostanze. Al loro interno si trovano proteine, carboidrati, grassi e sostanze oleose. Queste sostanze organiche portano a un valore elevato relativo alla domanda chimica di ossigeno o "Chemical Oxygen Demand" (COD). Utilizzando il trattamento con la tecnologia di evaporazione si ottengono reflui, che possono essere reinseriti nel processo produttivo, in un'ottica del riciclaggio delle risorse, a beneficio dell'ambiente. In determinati casi è possibile scaricare gli stessi nella rete, nel rispetto dei valori e parametri di legge.
La KMU LOFT Cleanwater GmbH dispone di soluzioni complete per il trattamento dei reflui, che includono eventuali trattamenti a preventivi e successivi alla distillazione. Siamo a vostra disposizione per trovare la soluzione perfetta per il vostro processo produttivo, che tenga conto dei vostri obiettivi economici e ambientali.
Soluzione:
trattamento del refluo e riduzione o eliminazione delle scorie da smaltire
- Analisi della quantità e composizione dei reflui. Scelta dell'evaporatore e dei trattamenti preventivi e successivi all' evaporazione.
- Nei trattamenti previ all'evaporazione, a monte, vengono separati i grassi e le sostanze oleose, utilizzando un processo di coalescenza o con uno skimmer per olio e il refluo viene trattato con ulteriori procedimenti, fino a ridurne i contenuti chimici.
- Durante il processo di evaporazione, il refluo viene trattato affinché da esso possa essere ricavato un distillato di alta qualità.
- Nel corso del trattamento successivo, o a valle, possono essere eliminate o ridotte le sostanze organiche, per mezzo di ultrafiltrazione, sterilizzazione o disinfezione, oppure il distillato può essere sottoposto a un processo di neutralizzazione o un trattamento per la riduzione della conducibilitá.
- Il distillato purificato è disponibile per un riutilizzo.
- La parte minima di concentrato residuo, dovrà essere smaltito esternamente.
Vantaggi:
- Fino a un 98% di risparmio dell'acqua
- Eccellente qualità del distillato
- Rispetto dei valori e delle normative vigenti per gli scarichi
- Riduzione di costi energetici e aziendali
- Trattamento sicuro dell'acqua di processo
Molti clienti sono soddisfatti di noi, vi aspettiamo con piacere.
KLC Newsletter
Iscriviti ora alla nostra newsletter!
e beneficiare di offerte e promozioni esclusive.
Impostazioni dei cookie