Lavorazione dei metalli/fonderie
Situazione iniziale
Nelle fonderie e nell'industria metallurgica si utilizzano svariati processi per ottenere dei prodotti nella qualità desiderata. Esistono vari procedimenti per la rimozione dei trucioli, per il trattamento delle superfici e per la modellazione del prodotto. In molti di questi procedimenti l'acqua è un elemento indispensabile e, a seconda del tipo di procedimento, può contenere diversi tipi di sostanze. Tra i più comuni nel settore metallurgico vi sono: emulsioni (lubrificanti e raffreddanti), distaccanti (pressofusione alluminio, autoclavi), refluo da lavaggi, bagni attivi e di risciacquo, reflui provenienti da lavorazioni di finitura e trattamenti galvanici e acqua di risciacquo da processi di test tenuta superfici. La maggior parte di questi reflui non vengono riutilizzati e devono essere smaltiti. Esiste però un'altra possibilità!
Con la nostra tecnologia di evaporazione potrete depurare l'acqua di processo, in modo che quasi fino a un 98% di questa possa dare vita ad un distillato riutilizzabile. Il distillato può essere reinserito e riutilizzato nel ciclo produttivo, senza problemi. La KMU LOFT è in grado di trovare una soluzione completa, adatta al vostro tipo di processo e di acqua.
Soluzione:
trattamento del refluo e riduzione o eliminazione delle scorie da smaltire
- Il refluo prodotto viene raccolto all'interno di un serbatoio, sufficientemente capiente, per la raccolta delle acqua sporche, posto a monte.
- Per separare le sostanze oleose galleggianti e i fanghi di deposito, il refluo, viene fatto passare attraverso un separatore di oli e fanghi, che si trova a monte dell'evaporatore.
- La sostanza acquosa viene infine trattata con un evaporatore sottovuoto KMU LOFT.
- Qualora persistessero sostanze oleose in sospensione nel distillato, queste potranno essere eliminate facilmente, tramite un separatore a coalescenza.
- Il distillato ottenuto in tal modo, potrà essere reinserito nel ciclo produttivo come acqua di processo.
- Il concentrato residuo che persiste dovrà essere smaltito esternamente.
Vantaggi:
- Fino a un 98% di risparmio dell'acqua
- Elevata automazione di processo
- Qualità del distillato costante
- Trattamento sicuro dell'acqua di processo e sicurezza sul lavoro
- Riduzione dei costi energetici e aziendali
- I quantitativi di scorie da smaltire si riducono in maniera esponenziale
Molti clienti sono soddisfatti di noi, vi aspettiamo con piacere.
KLC Newsletter
Iscriviti ora alla nostra newsletter!
e beneficiare di offerte e promozioni esclusive.
Impostazioni dei cookie