Soluzioni

Trattamento dell'acqua di processo con la tecnologia di evaporazione

L'acqua è una delle risorse più preziose del pianeta. Considerando quanto sopra, abbiamo creato delle soluzioni innovative per il trattamento preventivo e il trattamento dei reflui e dei fluidi, utilizzando la tecnologia di evaporazione. Nell'interesse di un operato economicamente efficiente e che rispetti l'ambiente, nasce un sistema di ricircolo pressoché privo scarico in rete e nelle acque superficiali.
L'impiego di evaporatori sottovuoto permette non solo di riutilizzare come risorsa i reflui trattati, reinserendoli nel processo produttivo, ma anche di minimizzare i costi. Dai reflui si possono ottenere e riutilizzare anche una serie di prodotti pregiati.

Evaporatori KLC: il cuore del nostro sistema completo, fatto su misura per voi

Se volete che la vostra produzione sia libera da reflui o se desiderate ricavare un distillato puro dall'acqua di processo, dovete scegliere gli evaporatori sottovuoto. I distillati ottenuti dall'evaporazione sotto vuoto sono pressoché privi di residui oleosi, metalli pesanti e altre sostanze. Gli evaporatori sottovuoto sono adatti per quasi tutti i tipi di acqua di processo, lavorano in forma completamente automatica e contribuiscono a risparmiare risorse preziose come l'energia e l'acqua.

Evaporatore KLC-Eco

KLC Eco
Una evaporazione compatta per volumi ridotti di acqua di processo

Evaporatore DESTIMAT®LE

KLC DESTIMAT® LE
Una evaporazione a basso consumo energetico e con circolazione naturale

Evaporatore KLC-PROWADEST

KLC PROWADEST®
Perfetto per acqua di processo ad elevato contenuto schiumoso

ECO-TECHNO Partner commerciale

ECO-TECHNO
Evaporatore a basse temperature, con pompa di calore

Accessorio KLC

Per il trattamento delle acque di processo e per il riutilizzo del distillato,  offriamo anche accessori per  un eventuale trattamento  prima e dopo l'evaporazione. Tra  questi ci sono p.es. la neutralizzazione, la separazione dell'olio, la detossificazione e la separazione del fango ecc. Questi trattamenti  vengono adattati in base alle Vostre esigenze ed integrati nell'impianto o offerti come accessori annessi. 

KLC-AIRSTAR

KLC-AIRSTAR
Sistema di raffreddamento per il distillato e per l\\\'aria, minimizza gli odori ed è facile da pulire

KLC-DNA

KLC-DNA
Neutralizzatore a ciclo continuo per la regolazione dei valori del pH dell\'acqua di processo

KLC-TAWACO

KLC-TAWACO
Impianto di demineralizzazione a osmosi inversa

KLC-ZPS

KLC-ZPS
Separatore olio a coalescenza


La soluzione perfetta per ogni settore

La differenza tra i vari settori si riflette nelle numerose applicazioni e nei diversi tipi di reflui dei processi produttivi. Il nostro compito è quello di trovare la soluzione su misura per voi e le vostre esigenze e di metterla in pratica.

A tal proposito si devono considerare i seguenti aspetti:
  1. Il refluo trattato deve essere riutilizzato, in forma di distillato, nel processo produttivo, dando vita a un ricircolo privo di scarico in fogna o in acque superficiali.
  2. Il refluo, una volta trattato con l'evaporatore sottovuoto, può essere scaricato nella rete.
  3. Il concentrato residuo del processo di evaporazione sottovuoto può contenere elementi pregiati come p.es.il rame che può essere recuperato. Altri concentrati, come quelli a contenuto oleoso per esempio, possono essere utilizzati direttamente come fonti energetiche o possono essere rivenduti.

La KMU LOFT offre una soluzione adatta al vostro settore e alla vostra applicazione.

Depurazione chimico-fisica dell'acqua di processo con il NOWAK Cleanwater

In collaborazione con la nostra consorella NOWAK Cleanwater offriamo anche soluzioni che utilizzano il procedimento chimico-fisico. Con questo procedimento si possono neutralizzare, depurare o separare componenti tossici come p.es. il cianuro o il CR6 che durante il processo di evaporazione non sono stati eliminati completamente.
Gli impianti di separazione o coagulanti di NOWAK vengono impiegati prima dell'evaporazione, per rendere filtrabili sostanze altrimenti critiche da trattare.

Industria 4.0 - è un fattore importante anche nel trattamento dei reflui?

Le nuove tecnologie cambiano il mondo sempre più velocemente. Grazie ad esse nel settore automobilistico le autovetture diventano p.es.sempre più efficienti, sicure e facili da utilizzare. Allo stesso tempo, anche la forma di produrre i veicoli cambia. Noi per esempio aiutiamo i nostri clienti a rendere più efficiente il processo produttivo, rendendo fruibili una serie di dati speciali relativi al trattamento dei reflui, per il tipo di applicazione specifica.