Tecnologia di trattamento delle acque di processo nell'industria automobilistica

KMU LOFT Cleanwater realizza sistemi per il recupero e riuso delle acque di processo industriali

La digitalizzazione, l'elettro mobilità e i nuovi sistemi di guida assistita spingono le case automobilistiche e i fornitori automobilistici ad adottare gradualmente decisioni strategiche. Tali innovazioni e cambiamenti rivoluzioneranno radicalmente il mercato. Allo stesso tempo, i temi legati alla conservazione delle risorse e alla sostenibilità sono sempre più oggetto di interesse.

ElringKlinger AG è partner di sviluppo e fornitore di serie nel settore automobilistico. L'azienda è sinonimo di generazioni di auto e veicoli commerciali di oggi e di domani. Il loro portfolio include soluzioni volte alla mobilità del futuro, come componenti leggeri per la riduzione del peso del veicolo e unità di azionamento elettrico per ridurre il consumo di carburante e delle emissioni di CO2. ElringKlingerAG ridefinisce gli standard con questi prodotti e contribuisce alla mobilità sostenibile rispettosa dell'ambiente

Questa per ElringKlinger e la dimostrazione della visione del futuro nei processi produttivi di serie.

Uno dei capi saldi del fornitore automobilistico si basa sulla produzione in serie senza scarico di acque reflue, ottenibile attraverso l'evaporazione sottovuoto

"La sostenibilità è saldamente ancorata al DNA di ElringKlinger", afferma Jens Gern, responsabile del programma di stabilimento al sito di Dettingen: "Ecco perché l'argomento è diventato rapidamente attuale ed in particolare in relazione alla progettazione del nostro nuovo impianto galvanico. In KMU LOFT Cleanwater Gmbh abbiamo trovato rapidamente un ottimo partner". L'azienda è il fornitore leader di soluzioni per la realizzazione di produzione a scarico zero nel settore automotive e nel trattamento dei reflui. La richiesta iniziale è stata di "recuperare invece di smaltire". KMU LOFT dal 1990 sviluppa e realizza evaporatori sottovuoto e impianti di trattamento ad alta efficienza dedicati al recupero e al trattamento delle acque reflue e alla conservazione delle risorse sostenibili. Tutte le soluzioni sono progettate su misura per i clienti e per le esigenze specifiche del settore.

Integrazione specifica dell'applicazione dell'evaporatore sottovuoto nel ciclo di processo

"La definizione di ogni progetto richiede un'adattabilità ottimale alle richieste del processo e del cliente. Le acque reflue sono sempre diverse e rappresentano quindi ogni volta una nuova sfida. L’esperienza il know-how e la disponibilità di macchine e sistemi modulari offre la soluzione giusta per ogni applicazione ", afferma Dirk Elsner. In qualità di capo della tecnologia, ha la responsabilità del progetto in ElringKlinger con KMU LOFT. La soluzione adottata si basa sull’istallazione del nuovo evaporatore sottovuoto KLC-MASTER Line caratterizzato da una struttura di base modulare. Questo sistema sfrutta il semplice principio di separazione delle sostanze secondo i diversi punti di ebollizione. La pompa per vuoto ad alte prestazioni consente un elevato risparmio energetico nel processo di evaporazione, mentre Il vapore generato a basso punto di ebollizione è surriscaldato dalla compressione meccanica. L’energia liberata dalla condensazione del vapore e riutilizzata immediatamente per il mantenimento del processo evaporativo. L'acqua distillata prodotta è cosi resa disponibile nuovamente all’interno del ciclo produttivo dell’azienda. Nel settore delle tecnologie dei trattamenti delle superfici, una qualità dell’acqua simile ad acqua distillata senza presenza di sali e durezza rappresenta un valore aggiunto rispetto all’utilizzo dell'acqua di rete.

Attraverso l’implementazione di sistemi di evaporazione sottovuoto, aziende come la ElringKlinger hanno anche la possibilità di ottenere elevati livelli di risparmio sui costi associati.

"Con l'implementazione della linea KLC-MASTER, ci assicuriamo che il nostro impianto galvanico sia dotato di un trattamento ottimale delle acque di processo ", conclude Gern.

ElringKlinger AG risparmia circa 2 milioni di litri di acqua dolce all'anno. In funzione dei risparmi sui costi associati e grazie all'eliminazione del trattamento delle acque reflue e al loro scarico nel sistema fognario, la Società può contare su un ritorno dell'investimento entro 2,2 anni.

Contatto stampa

attentio :: online- & werbeagentur GmbH