Contratto di licenza per l'utilizzo del „SPS-Programm-Software”

§1 Oggetto contrattuale

Oggetto del presente contratto è il trasferimento permanente del software operativo "SPS-Programm " installato nell'impianto di trattamento delle acque reflue, compresa la relativa documentazione per l'utente ("Software contrattuale") e la concessione dei diritti d'uso descritti al paragrafo 2. 
KLC fornirà al Cliente una copia del software del contratto in formato digitale. 
La natura e la funzionalità del software contrattuale derivano dal manuale d'uso dell'impianto di trattamento delle acque reflue. Le informazioni contenute devono essere intese come descrizioni delle prestazioni e non come garanzie. Una garanzia viene concessa solo se è stata espressamente designata come tale e concordata per iscritto. 

§2 Concessione di diritti

Al cliente viene concesso un diritto non esclusivo, illimitato nel tempo, di utilizzare il software contrattuale nella misura concessa dal presente contratto. 
Il cliente non è autorizzato a noleggiare o a concedere in altro modo in sublicenza il software contrattuale acquistato, a metterlo a disposizione di terzi a titolo oneroso o gratuito o a utilizzarlo per scopi diversi dal funzionamento dello specifico impianto di trattamento delle acque reflue con cui il software contrattuale è stato fornito. 
Il cliente ha il diritto di decompilare e riprodurre il software contrattuale solo se ciò è previsto dalla legge. Tuttavia, ciò si applica solo se KLC non ha messo a disposizione del Cliente le informazioni necessarie su richiesta entro un periodo di tempo ragionevole. 
Le note di copyright, i numeri di serie e altre caratteristiche che servono a identificare il programma non possono essere rimosse o modificate dal software contrattuale.

§3 Garanzia

KLC garantisce che il Cliente può utilizzare il software del contratto senza violare alcun diritto di terzi. In caso di tali difetti di proprietà, KLC fornirà al Cliente, a propria discrezione, la possibilità di utilizzare il software del contratto in modo legalmente inoppugnabile o di modificarlo in modo tale da non violare più i diritti di terzi. 
In caso di difetti materiali, KLC avrà innanzitutto il diritto di adempiere successivamente, ossia di eliminare a propria discrezione il difetto ("rettifica") o di effettuare una consegna sostitutiva. Nell'ambito della fornitura sostitutiva, il cliente prenderà in consegna una nuova versione del software, se necessario. KLC soddisfa inoltre il suo obbligo di porre rimedio ai difetti fornendo aggiornamenti con una routine di installazione automatica da scaricare sulla sua homepage e offrendo al Cliente un'assistenza telefonica per risolvere eventuali problemi di installazione, a meno che il tipo di rimedio scelto da KLC non comporti limitazioni irragionevoli. 
Le modifiche apportate dal cliente al software del contratto possono causare malfunzionamenti e/o danni all'impianto di trattamento delle acque reflue. L'esistenza di un difetto è quindi esclusa nella misura in cui questi sono attribuibili a interventi del cliente nel software contrattuale. A questo proposito, KLC non si assume alcuna responsabilità per la funzionalità e l'ambito di funzionamento dell'impianto di trattamento delle acque reflue, nonché per i danni in particolare all'impianto di trattamento delle acque reflue ma anche ad altri oggetti. 
Le richieste di garanzia, comprese quelle per danni derivanti da difetti, sono soggette a un periodo di limitazione di 12 mesi. Il periodo di prescrizione inizia con la consegna dell'impianto di trattamento delle acque reflue, compreso il software contrattuale.

§4 Responsabilità

In caso di violazione colposa degli obblighi, KLC sarà responsabile, secondo le disposizioni di legge, di tutti i danni derivanti da lesioni alla vita, all'integrità fisica o alla salute. KLC sarà responsabile in base alle disposizioni della legge sulla responsabilità dei prodotti. 
KLC sarà responsabile secondo le disposizioni di legge in caso di violazione colposa di obblighi contrattuali sostanziali. Tuttavia, la responsabilità è limitata a 2 milioni di euro se KLC non viola gli obblighi contrattuali essenziali intenzionalmente o per grave negligenza. Gli obblighi contrattuali rilevanti sono quelli assolutamente necessari per raggiungere lo scopo associato al contratto e sul cui rispetto il cliente può fare affidamento. 
KLC sarà responsabile per la violazione gravemente negligente e intenzionale di obblighi contrattuali non essenziali. 
Per tutti gli altri aspetti, la responsabilità è esclusa.

§5 DURATA

Il contratto di licenza è stato stipulato a tempo indeterminato. Il contratto può essere risolto da entrambe le parti con un preavviso di sei (6) settimane alla fine di ogni trimestre solare. 
Inoltre, il contratto di licenza può essere risolto per iscritto da una delle parti senza preavviso per giusta causa. La giusta causa che KLC autorizza a risolvere il contratto sussiste in particolare se il Cliente viola i diritti d'uso del KLC utilizzando il software oltre l'ambito consentito dal presente contratto e non pone rimedio alla violazione entro un periodo di tempo ragionevole a seguito di un avvertimento da parte del KLC. 
La disdetta dovrà avvenire per iscritto. 
In caso di risoluzione, il Cliente dovrà cessare di utilizzare il software e rimuovere tutte le copie installate del programma dai propri computer e, a discrezione del KLC, restituire immediatamente al KLC le copie di backup eventualmente realizzate o distruggerle.

§6 RISERVATEZZA

Qualora tra le parti sia stato stipulato un accordo di riservatezza separato, questo avrà la precedenza sulle seguenti disposizioni in caso di contraddizioni. 
Le Parti si impegnano a mantenere strettamente e incondizionatamente segrete le Informazioni riservate dell'altra Parte e a proteggerle con adeguate precauzioni tecniche e organizzative. Tale obbligo permane per un periodo di cinque (5) anni dopo la risoluzione del contratto di licenza. 
Sono escluse da questo obbligo le informazioni riservate, 

  1. che erano già manifestamente note al destinatario al momento della stipula del contratto di licenza o che vengono successivamente rese note da una terza parte senza violare un accordo di riservatezza, disposizioni di legge o ordini ufficiali; 
  2. che sono di dominio pubblico al momento della stipula del contratto di licenza o che vengono rese pubbliche successivamente, a condizione che ciò non sia dovuto a una violazione del presente contratto di licenza
  3. che devono essere divulgate per legge o per ordine di un tribunale o di un'autorità governativa. Nella misura in cui è consentito e possibile, il destinatario obbligato alla divulgazione deve informare preventivamente l'altra parte e darle la possibilità di opporsi alla divulgazione.

Per "Informazioni riservate" si intendono tutte le informazioni e i documenti della controparte che sono contrassegnati come riservati o che devono essere considerati riservati dalle circostanze, in particolare le informazioni sui processi operativi, le relazioni commerciali e il know-how.

§7 GIURISDIZIONE, LEGGE APPLICABILE

Il tribunale competente per la sede legale di KLC a Kirchentellinsfurt, Germania, avrà giurisdizione esclusiva su tutte le rivendicazioni derivanti da e in relazione al presente contratto di licenza e alla sua risoluzione. KLC ha inoltre il diritto di citare in giudizio il Cliente presso il foro competente generale del Cliente. 
Valgono i decreti legge della Repubblica Federale Tedesca. 

Alternativa al §7, solo se espressamente concordato nel contratto

§7 CLAUSOLA ARBITRALE, LEGGE APPLICABILE

Tutte le controversie derivanti da o in relazione al presente contratto di licenza saranno risolte in via definitiva ai sensi del regolamento di arbitrato della camera di commercio internazionale (ICC) da un arbitro nominato in conformità a tale regolamento, con esclusione dei tribunali ordinari. La lingua dell'arbitrato sarà l'inglese. Il diritto applicabile è il diritto sostanziale tedesco. La sede dell'arbitrato sarà Vienna (Austria).

§8 FORMA SCRITTA - APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Qualsiasi emendamento e supplemento al presente contratto dovrà essere presentato per iscritto. Ciò vale anche per un'eventuale deroga al requisito della forma scritta. 
Non si applicano i termini e le condizioni generali del Licenziatario.

§9 CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

L'eventuale invalidità di una o più disposizioni del presente contratto di licenza o di parti di esse non pregiudica la validità delle restanti disposizioni o del contratto nel suo complesso. È intenzione esplicita delle parti mantenere la validità delle restanti disposizioni del presente accordo in ogni circostanza. 
Le parti si impegnano a concordare di comune accordo una disposizione valida in sostituzione della disposizione non valida che si avvicini maggiormente alla disposizione non valida in termini economici.