KMU LOFT Cleanwater GmbH supporta in Germania lo smantellamento delle centrali nucleari

La sicura tecnologia dell'evaporazione sottovuoto decontamina le acque reflue

L'abbandono dell'energia nucleare è stato deciso circa 10 anni fa e lo smantellamento delle centrali nucleari sta diventando sempre più urgente. La via verso la graduale eliminazione del nucleare in Germania è un'impresa importante.  L'ultima centrale nucleare tedesca sarà chiusa nel 2022. Tuttavia, la disattivazione da sola non è sufficiente, perché ciò che rimane sono piante, utensili, edifici, centinaia di migliaia di tonnellate di materiali contaminati.

Molte centrali nucleari in Germania sono attualmente in fase di dismissione. In alcune sedi Westinghouse Electric Germany GmbH si occupa dello smantellamento degli interni del nocciolo del reattore e successivamente del post-trattamento dei rifiuti solidi e liquidi e dei materiali residui. Nella Germania meridionale, nelle località di Philippsburg e Neckarwestheim, così come nella Germania settentrionale nelle località di Krümmel e Brunsbüttel, le acque reflue derivanti dalla demolizione vengono depurate in collaborazione con KMU LOFT Cleanwater GmbH mediante l’utilizzo dell'innovativa tecnologia dei suoi evaporatori sottovuoto.

KMU LOFT Cleanwater GmbH ha più di dieci anni di esperienza nell'utilizzo di evaporatori sottovuoto nelle demolizioni e nella depurazione delle acque contaminate. Gli evaporatori sottovuoto utilizzati sono derivati dai prodotti di serie e per gli ordini attuali, KMU LOFT Cleanwater ha utilizzato l'ultima generazione di sistemi, la MASTER Line. Questa serie di evaporatori, in particolare, garantisce una qualità particolarmente buona di distillato unita ad una eccezionale riduzione dei consumi energetici.

Tutti gli evaporatori sottovuoto di KMU LOFT Cleanwater GmbH sono stati testati prima del loro utilizzo e istallazione nei siti da decontaminare. Le prove condotte hanno permesso di verificare che i risultati ottenuti fossero in linea con i requisiti di legge per lo smaltimento delle acque reflue. Per tutti gli impianti di evaporazione sotto vuoto i risultati ottenuti hanno mostrato con successo una decontaminazione del refluo, in linea con quanto indicato nello standard di sicurezza 3603 della Nuclear Safety Standards Commission (KTA), capitolo 6.3.4, paragrafo 4. Tutte le prove sono state condotte mediante test con la sostanza non radioattiva solfato di magnesio, in presenza del cliente e durante la messa in servizio.

Alla KMU LOFT Cleanwater GmbH, il Dr. Torsten Kasel è il responsabile della completa progettazione dei singoli impianti per il trattamento delle acque reflue. Il disarmo delle centrali nucleari è per lui un argomento speciale. "Facciamo del nostro meglio per rimuovere le scorie dal passato per le generazioni future”. Il progetto è ovviamente complesso e delicato. “Questa non è solo una pietra miliare importante per la KMU LOFT Cleanwater, ma anche per la rivoluzione energetica nel nostro paese".

 

Contatto stampa

attentio :: online- & werbeagentur GmbH
Bahnhofstraße 18
57627 Hachenburg

Isabelle Müller
Phone: +49 2662 9480070
Web: www.attentio.de